Smaltimento rifiuti a Roma: i registri C/S rifiuti e MUD
Parlare di smaltimento rifiuti a Roma, come nel resto d’Italia, significa essere in grado di gestire non solo la parte pratica ma anche quella burocratica e quindi la documentazione. Quest’ultima si compone di Formulari di Identificazione, Schede Sistri e quant’altro necessario a confermare la corretta esecuzione dell’operazione (trasporto, conferimento in discarica, esito dello smaltimento).
In particolare, il registro di carico e scarico rifiuti (C/S) e il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), il cui invio telematico risulta obbligatorio ogni anno per legge, rappresentano due dei pilastri su cui si fonda uno smaltimento rifiuti eseguito nel rispetto delle scadenze e della normativa in materia.
Per quanto riguarda i registri di carico e scarico rifiuti, questi sono conservati e aggiornati sia dai produttori dei rifiuti che da impianti di produzione, stoccaggio, recupero e smaltimento rifiuti, nonché da chi effettua attività di raccolta, trasporto e intermediazione.
La camera di commercio competente per quel territorio, nel nostro caso la camera di Commercio di Roma, si occupa di vidimare ogni singolo registro secondo le modalità previste dalla legge.
Ogni anno i soggetti obbligati devono inoltre occuparsi di presentare e inviare online tramite gli appositi canali il bilancio dei registri di carico e scarico dei rifiuti, meglio noto come MUD. In entrambi i casi, il produttore del rifiuto può avvalersi dell’aiuto di una società autorizzata come Recurfix, alla quale delegare in toto la gestione dei documenti e le procedure connesse.
I nostri servizi per uno smaltimento a norma di legge
Da più di 30 anni Recurfix opera sul territorio di Roma e provincia offrendo servizi personalizzati per lo smaltimento di rifiuti urbani e assimilabili, pericolosi e non pericolosi, recuperabili e non recuperabili, con particolare attenzione per i rifiuti di tipo ospedaliero.
Il cliente che si rivolge a noi ha facoltà di scegliere fra consulenza su misura o pacchetti “chiavi in mano” completi di quanto richiesto dalla legge (registro di carico e scarico, MUD, ecc).
Attraverso la nostra piattaforma web, sarà inoltre possibile amministrare la documentazione, scaricare i file, richiedere il dettaglio dell’elenco movimenti di raccolta e smaltimento e molto altro ancora, con vantaggi enormi in termini di tempistiche e risultati.
Approfitta anche tu dei nostri servizi: contattaci per un preventivo!
Commenti
Nessun commento.